Header Image

Museo di Castelvecchio

Verona non è solo la città dell’amore: il Museo di Castelvecchio, per esempio, è una delle maggiori raccolte d'arte italiane. Allestito con criteri moderni tra il 1958 e il 1974 da Carlo Scarpa, si trova nella fortezza scaligera di Castelvecchio, distribuito su 29 sale e settori: scultura, pittura italiana e straniera, armi antiche, ceramiche, oreficerie, miniature e le antiche campane cittadine. Il castello, eretto tra il 1354 e il 1356, era adibito principalmente a difesa militare della città, ma per un periodo fu anche abitazione dei Della Scala, i signori di Verona. Danneggiato nel corso dei secoli, è stato restaurato in stile medievale negli anni ‘20 del 1900: furono rialzate le torri, ripristinati i camminamenti di ronda e decorati gli interni.

Le opere sono esposte seguendo l’ordine cronologico che inizia con i reperti paleocristiani e termina con dipinti del 1700.
Nelle 5 sale della lunga galleria rettilinea sono conservati alcuni preziosi reperti di oreficeria longobarda e numerose opere scultoree veronesi del tardo medioevo; nella quinta sala, un’apertura nel pavimento mostra ai visitatori i resti del fossato che, pescando acqua dall’Adige, circondava interamente la fortezza.

Dopo un breve passaggio all’aperto, si entra sale nella torre del Mastio, che porta alla pinacoteca: tra le opere qui raccolte, spicca la Madonna del roseto, affiancata dalla Madonna della quaglia, opera di un giovane Pisanello, e una notevole Sacra Famiglia di Andrea Mantegna.
Uscendo dal primo piano della galleria, si arriva a un belvedere da dove si vede a 360 gradi la statua equestre di Cangrande I Della Scala, monumento simbolo della signoria veronese.
Al secondo piano, si trovano opere di Jacopo Tintoretto e dipinti di Paolo Veronese, e il percorso espositivo termina con la sala della pittura veneta del Settecento.
Per maggiori informazioni visita il sito

Green Pass obbligatorio

Dal 10 gennaio 2021 alla data di cessazione dello stato di emergenza per accedere ai Musei Civici di Verona è obbligatorio presentare il Green Pass Rafforzato con un documento di riconoscimento. Il Green Pass si ottiene con la vaccinazione anti COVID-19 oppure la guarigione da COVID-19 negli ultimi sei mesi. Le disposizioni non si applicano ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica. Fino a tale data sarà sufficiente esibire il Green Pass Base con un documento di riconoscimento. Per ulteriori informazioni museicivici.comune.verona.it